Meglio i sanitari sospesi o a terra? Scopri tutti i vantaggi o gli svantaggi di ognuno

sanitari e arredo bagno livorno

La stanza da bagno è una delle camere a cui ci si dedica maggiormente nel momento in cui si decide di arredare la propria casa.
Ma le scelte al riguardo non devono essere superficiali, in quanto ogni elemento e dettaglio deve rientrare armonicamente nello stile scelto e oggi ogni preferenza può essere soddisfatta viste le soluzioni che il mercato offre.
I sanitari sono ovviamente i cardini intorno ai quali ruota il bagno e sono essenzialmente di due tipi, sospesi o a terra, e devono essere scelti come prima cosa perché dalla loro tipologia dipende la predisposizione delle tubazioni.

La modernità dei sanitari sospesi

La novità è rappresentata dai sanitari sospesi: una soluzione questa moderna e assai gradevole in quanto non poggiano sul pavimento e quindi gli spazi sembrano più ampi e larghi e l’ambiente appare molto più luminoso. Sono realizzati in ceramica e nelle tonalità di colore più diverse che possono variare dal bianco classico fino al nero più profondo.
Il sanitario sospeso infatti poggia totalmente sulla parete che dunque dovrà avere uno spessore di almeno 10-12 cm per una stabilità e una robustezza ottimale.
Sono dunque perfetti nel caso in cui il bagno è di piccole dimensioni e bisogna sfruttare ogni centimetro a disposizione. Ma il vantaggio più importante di questa soluzione sta nel fatto che consentono una pulizia perfetta degli stessi sanitari, perfettamente igienici: essi non prevedendo l’uso del silicone, che a lungo andare si deteriora e ingiallisce, divenendo altamente antiestetico. Inoltre, essendo fissata la cassetta per lo scarico alla parete, garantiscono quella piacevole silenziosità in quanto l’acqua non viene incanalata nelle tubature poste nel pavimento.
Gli svantaggi dei sanitari sospesi sono legati alla manodopera, leggermente più complessa e costosa: tubature e scarichi devono essere infatti posti alla parete e ciò comporta lavori di ristrutturazione radicali da affidare ad aziende competenti; nel caso poi vi fosse la necessità, dovrà essere costruita una contromuratura per donare ai sanitari maggiore robustezza.

I sanitari a terra o “a filo muro” per una soluzione legata alla tradizione

Un’altra opzione tra gli arredo bagno livorno è costituita dai sanitari a terra, una scelta più classica e tradizionale per il nostro bagno. Ma tradizione non significa antico se si considera la sotto-categoria dei sanitari a terra, cioè i “sanitari a terra filo muro” che, a differenza dei primi, sono adiacenti alla parete senza l’antiestetico tubo che li collega alla parete, come avviene invece nei semplici modelli a terra.
In entrambi i casi sono di facile installazione in quanto sia la cassetta dello scarico che le tubature sono fissate al pavimento. Inoltre non è importante che la parete sia sufficientemente spessa in quanto il peso è ben calibrato tra pavimento e parete, donando ai sanitari in questione assoluta stabilità e robustezza.
Lo svantaggio legato a tale tipo di sanitari sta nella difficoltà di pulirli, soprattutto negli spazi ristretti che si creano tra il sanitario stesso e la parete; senza dimenticare il silicone che perimetra questo tipo di arredo e che col tempo tende inevitabilmente a usurarsi rendendo il tutto antiestetico comportando dunque frequenti interventi di manutenzione.
Qualunque sia la tua scelta, da RES F.lli Soldi, azienda di San Vincenzo in provincia di Livorno, trovi tutto quello che ti serve per l’arredo bagno, con una vasta scelta di sanitari e materiali edili di ogni genere.