Il miglior pavimento per la tua casa: scopri tutto quello che devi sapere

rivestimenti pietra naturale livorno

Quando si decide di ristrutturare una casa, tra le prime e più importanti scelte da fare c’è quella riguardante la pavimentazione. Il rivestimento giusto è quello che va incontro alle esigenze di chi abita la casa, al suo stile e alle sue abitudini, senza rinunciare alla piacevolezza estetica.

Come scegliere la giusta pavimentazione

Il fattore da considerare è prima di tutto il tipo di famiglia: un single o una coppia potrà permettersi un pavimento anche leggermente più delicato come il tanto amato parquet, mentre una famiglia con bambini ed animali domestici dovrà prediligere necessariamente un pavimento più resistente e durevole nel tempo.
Importante poi adeguare il giusto rivestimento ai vari ambienti della propria casa: ad esempio un terrazzo o un balcone richiede materiali resistenti agli agenti atmosferici e alle abrasioni; la cucina o il bagno, stanze dove il livello di umidità è spesso alto, prediligono materiali non idrorepellenti, anti macchia e sopratutto facili da pulire quindi il parquet sarebbe da evitare; le camere quali salotto o camere da letto invece consentono una scelta più ampia e libera, l’importante è che sia assicurato il massimo comfort.
Contattando l’azienza “RES F.lli Soldi” con sede a San Vincenzo, leader nel settore per la vendita di pavimenti e rivestimenti a Livorno, il cliente potrà trovare il prodotto giusto e ottenere un preventivo.

Le più diffuse tipologie di pavimenti

Il parquet è il pavimento più desiderato, per l’eleganza e lo stile che dona ad una stanza, grazie alle tante tipologie legate ai legni (dal teak al faggio, dalla betulla all’abete) e alle loro finiture e colori. Il legno garantisce anche un’ottimale isolamento termico e acustico, rendendolo perfetto per studi, salotti e camere da letto.
Il parquet può essere di due tipi: tradizionale, in massello grezzo trattato con oli, cere o vernici solo dopo la posatura; prefinito, cioè già trattato e pronto per essere posato.

Gli amanti dell’arredamento caldo che però non rinunciano all’eleganza, possono scegliere un rivestimento in cotto, dalle tonalità rosse a quelle più rosate. Si tratta di semplice argilla impastata con acqua e può essere di varie tipologie: c’è il cotto antico, pregiato ed artigianale, dalla superficie irregolare in quanto spesso lavorato a mano; nel cotto smaltato l’irregolarità è dovuta al diverso grado di assorbimento dello smalto; il cotto tradizionale può essere satinato e ruvido, ma anche compatto e lucidato.

Il pavimento in ceramica è la soluzione più diffusa, versatile, resistente e facile da pulire, dalle forme e i colori più variegati.

Il gres, invece, è la variante più moderna della ceramica ed è il giusto connubio tra bellezza estetica e resistenza: il gres è una ceramica assai compatta, resistente e con una bassissima percentuale di assorbimento dell’acqua grazie alla cottura del composto a temperature che superano i 1250°.
Oggi il gres è lavorato in modo tale da riprodurre l’effetto del legno, della pietra, del cotto e perfino del rame grazie a tecniche quali la smaltatura o la levigatura: permette quindi di godere ad esempio di un pavimento apparentemente in parquet o in cotto senza preoccuparsi della manutenzione e della particolare pulizia che un vero legno ed un vero cotto richiedono perché durino nel tempo in maniera ottimale.

Cerchi pavimentazioni, rivestimenti e arredo bagno a Livorno?
Vieni a trovarci nel nostro punto vendita, in Via Pitagora, 14 a San Vincenzo (LI).