Pavimenti in gres porcellanato effetto legno: tutta la bellezza e l’eleganza del legno, con la resistenza di una pavimentazione in gres

pavimenti in gres porcellanato

Che cos’è il gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato è una particolare ceramica a pasta dura estremamente compatta ed idrorepellente, molto utilizzata per rivestire i pavimenti di casa. Il gres porcellanato viene realizzato impastando e cuocendo ad una temperatura di oltre 1.000 gradi un composto formato da ceramica, argilla, sabbia, rocce sedimentarie e minerali. Conseguentemente si tratta di un materiale molto solido e resistente, ma anche estremamente adattabile perchè in base al metodo di cottura ed alla durata si possono ottenere diversi effetti. Il gres porcellanato effetto legno è sicuramente una delle tipologie più apprezzate, in quanto consente di ottenere la bellezza estetica di un parquet beneficiando, però, dei vantaggi di un materiale robusto come il gres. Inoltre, è molto versatile e permette di riprodurre diversi tipi di legno: dal rovere al wengé e dal noce al ciliegio, rendendo queste piastrelle adatte a completare ogni tipo di ambiente e stile d’arredamento.

Gres porcellanato effetto legno vs. parquet

Se da una parte il fascino, l’impatto visivo e la sensazione di calore trasmesso da una pavimentazione in legno non si possono negare, dall’altra occorre render conto anche degli svantaggi di questo materiale: tempi di posa piuttosto lunghi, un costo medio più elevato e la cura che bisogna averne perchè la sua bellezza rimanga inalterata e non si rovini. Un pavimento in gres porcellanato effetto legno, invece, pur replicando il parquet da un punto di vista estetico consente di mantenere la robustezza tipica del gres e la sua resistenza all’usura, al calpestio, agli urti, ai graffi, alle abrasioni ed agli agenti chimici e naturali (persino ai raggi UV). Il gres porcellanato, infatti, è adatto anche ad essere collocato in ambienti esterni. Inoltre non necessita di una manutenzione accurata e non richiede un utilizzo di prodotti specifici come una superficie in vero legno, infatti basta un comune detergente neutro per pavimenti. A questi vantaggi si aggiunge poi un costo medio generalmente inferiore, anche se c’è da dire che esistono alcune tipologie di gres porcellanato effetto legno che hanno un prezzo maggiore rispetto a certi tipi di parquet.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti nel settore

Considerata la grande importanza che ha il pavimento in una casa (ma anche negli spazi esterni), anche per quanto riguarda il gres porcellanato effetto legno è fondamentale rivolgersi a rivenditori di materiali di alta qualità e ad esperti che possano garantire una posa impeccabile. Punto di riferimento per chi necessita di rivestimenti a Livorno e provincia è sicuramente l’azienda RES F.lli Soldi, sita a San Vincenzo (LI) e che sin dal 1964 si occupa di offrire un’ampia gamma di materiali per pavimenti (ma non solo) in grado di soddisfare tutte le esigenze e i gusti personali.