Tutto quello che devi sapere sui pavimenti in cotto: finiture, forme e tipologie

pavimenti in cotto livorno

LE CARATTERISTICHE DEL COTTO

I pavimenti in cotto sono una scelta classica e di gusto, molto diffusa nelle abitazioni italiane. Si tratta di un materiale naturale e robusto, poiché composto da una miscela di acqua e argilla, “cotta” appunto ad elevate temperature per diventare resistente all’usura e al trascorrere del tempo.

Vantaggi e svantaggi del pavimento in cotto.

Il cotto è un materiale naturale dal colore caldo e accogliente: questo il principale motivo per cui viene scelto come pavimento di casa. E’ un materiale che si adatta bene a diversi stili di arredamento, poiché è perfetto con mobilio dallo stile antico, ma crea un contrasto interessante abbinato ad un arredamento dallo stile moderno. Il principale svantaggio di questo materiale lo si riscontra nella sua cura: si tratta di un materiale poroso, che ha la tendenza ad assorbire le sostanze con cui viene a contatto. Il consiglio è quello di trattarlo periodicamente con prodotti impermeabilizzanti, per ridurre al minimo la sua capacità di assorbimento.
Colori, forme e finiture.
Il cotto non è tutto uguale, ma varia per colore, forma e finiture. Poiché è un materiale naturale, il colore dipende dalla tipologia e dalla provenienza dell’argilla, che può essere più rossastra o avere una tendenza rosata. Ne esistono varianti con colori tendenti al giallo o al grigio. Le tonalità di colore dipendono anche dai trattamenti che vengono effettuati prima o dopo la posa del pavimento. Il cotto può essere rifinito con speciali tecniche artigianali o con specifiche attrezzature. Le finiture che vengono generalmente impiegate sono la carteggiatura, la levigatura e la smaltatura: trattamenti finalizzati a rendere il materiale più resistente o per aumentarne l’impatto estetico. I formati disponibili di pavimenti e rivestimenti in cotto a Livorno sono vari, sotto forma di mattoni o piastrelle, più spessi o più sottili, con forme e dimensioni diverse.

LE TIPOLOGIE DI COTTO DISPONIBILI SUL MERCATO E I PREZZI

Le tipologie del cotto.

A Livorno, i pavimenti e rivestimenti in cotto sono disponibili da Res F.lli Soldi in varie tipologie, a seconda dei diversi gusti e in diverse varietà di prezzi. le tipologie più diffuse sono il cotto toscano, il cotto umbro, quello siciliano e il cotto lombardo.

I prezzi del cotto.

Le principali differenze di prezzo nei pavimenti e rivestimenti in cotto si possono riscontrare tra le tipologie realizzate a livello artigianale e quelle industriali. Il cotto realizzato a mano è più pregiato poiché necessita di una lavorazione più lunga e il risultato sarà quello di un pavimento realizzato con mattonelle uniche. Le mattonelle di cotto realizzate a livello industriale sono invece standardizzate, identiche per forma e colore, con prezzi accessibili a tutti. Per acquistare un prodotto di media qualità e con buone rifiniture è necessario spendere dalle 20 euro al metro quadro in su. Anche se sul mercato sono disponibili prodotti più economici, è bene considerare che si tratta di una scelta durevole nel tempo, è quindi consigliabile optare per un materiale ben trattato e di buona qualità.

In provincia di Livorno è presente l’azienda RES F.lli Soldi di San Vincenzo, che mette a disposizione dei suoi clienti una vasta scelta di rivestimenti e pavimenti per soddisfare gusti ed esigenze di ciascuno.